top of page
TI RACCONTO IL MIO PERCORSO
Io Sono Mariasole Binda, lavoro come psicologa e psicomotricista e lo faccio perchè mi piace aiutare i bambini a non sentirsi giudicati ma compresi, contribuendo alla creazione della loro autostima e identità.
Dopo aver conseguito la maturità magistrale presso Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Mamiani” di Pesaro, mi laureo in Psicologia presso l'Università di Bologna, con tesi in Psicopatologia dello Sviluppo: “Gli effetti somatici del disturbo d'ansia da separazione nei bambini” (106/110).
Dott.ssa Mariasole Binda
Acquisisco competenze in psico-diagnosI e in materia di neuro-psicologia nel settore della sanità pubblica (NPI - neuropsichiatria infantile) e mi abilito all’esercizio della professione psicologica con esame di Stato.
Nel 2017 inizio la scuola di specializzazione, di tre anni, in Psicomotricità presso l'Istituto di Formazione per la Ricerca Applicata IFRA di Bologna.
Nel 2019 svolgo il Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento, di un anno, presso l'Istituto Galton Psychology and Neuroscinze, Milano.
Durante l'anno 2020 completo il Master breve in Psicologia Perinatale attraverso ObbiettivoPsicologia, Provider ECM riconosciuto dal Ministero della Salute per la Formazione specialistica di professionisti del settore psicologico.
Insieme al professore Bernard Aucouturier, fondatore della Pratica Psicomotoria Aucouturier, durante uno stage di formazione.
Lavoro come psicologa presso lo Studio Il Cerchio a Cattolica.
Mi concentro sulle attività di valutazione neuro-psicologica, potenziamento DSA, BES. Inoltre organizzo percorsi personalizzati, rivolti sia a genitori e a bambini, per rinforzare il valore di sè, l'autostima e la motivazione nello studio e nella vita.
Lavoro come psicomotricista presso lo Spazio Armonia,Cattolica.
Organizzo laboratori di psicomotricità, insieme all'amica e collega dott.ssa Gloria Brenda.
I laboratori sono rivolti a bambini dai 30 mesi ai 10 anni e possono essere svolti individualmente, in piccoli gruppi di età omogenee e con i genitori.
Curioso su che cos'è la psicomotricità? Scoprila!
TI RACCONTO LA MIA STORIA
Già da bambina sentivo il desiderio di lavorare a contatto con "qualcosa" che riguardasse la natura, poi ho capito che gli esseri umani, e soprattutto i bambini, sono proprio i "frutti" della natura che più mi piacevano.
Arrivare ai traguardi raggiunti fino ad oggi non è stato facile, tutt'altro.
L'auto-finanziare i miei studi non è stato solo un obbligo, ma anche un'opportunità che mi ha dato più consapevolezza riguardo gli obbiettivi che avrei voluto raggiungere.
Da più di dieci anni decido di investire tempo e denaro nella mia formazione teorica e personale (come master
di specializzazione) e in quella pratica, viaggiando.
Ho viaggiato in 18 stati passando per i 5 continenti.
Uscire dalla mia zona di confort ed esplorare mi hanno regalato degli occhi nuovi: non giudicanti, non orientati dai pregiudizi e ricchi, grazie ad un'idea positiva delle parola diversità! Un'idea che oggi è il mio modo di vivere.
"La gente è il più
grande spettacolo
del mondo.
E non
si paga il biglietto".
C. Bukowski
Una buona educazione non si limita ad educare la mente ma educa anche il cuore.
Aristotele
bottom of page